LA PEDAGOGIA

La pedagogia è uno dei punti di forza della Petite École. Per raggiungere i nostri obiettivi pedagogici vengono impiegati strumenti significativi.

Gli obiettivi della pedagogia adottata alla Petite École

La nostra pedagogia mira allo sviluppo dei bambini, permettendo loro di crescere, giocare e imparare aprendosi al mondo che li circonda. Nello stesso momento in cui lo scoprono.

Per noi la scuola dell’infanzia è un momento cruciale per il bambino perché la scuola, soprattutto quella “dell’infanzia”, è il luogo dove avvengono i primi apprendimenti: quello dell’autonomia, quello dell’acquisizione delle conoscenze e quello della scoperta da parte del bambino delle proprie capacità. 

I pedagogisti hanno chiaramente dimostrato che il successo di un alunno non dipende solo dalle sue capacità personali, ma anche dalla sua fiducia nelle proprie capacità di apprendimento, che gli vengono rivelate dagli “altri”, cioè dai compagni di classe e dagli insegnanti. 

Ciò permette di capire che alla Petite École costruiamo questi primi anni di scuola come un tempo primordiale per il bambino nella sua percezione globale dell’universo scolastico, perché sappiamo che gli effetti di questo tempo fondamentale si faranno sentire a lungo termine. In questo modo, il bambino diventerà gradualmente ricettivo all’apprendimento, aperto, curioso in molte materie e formerà il suo carattere attraverso lo sviluppo personale e il contatto con gli altri bambini e con gli adulti della scuola.

Il nostro obiettivo è incoraggiare i bambini a venire a scuola con piacere, a sentirsi sicuri e felici perché è il luogo in cui crescono, imparano e vivono insieme. È la scuola materna che costituisce il loro primo momento di socializzazione, la loro prima “vita” fuori dalla casa e dalla famiglia ma in continuità con essa.

Per questo motivo, la Petite École vuole essere una scuola in cui i bambini imparano a diventare autonomi, a esprimere se stessi e a sviluppare la propria creatività, pur mantenendo i valori trasmessi dalla propria famiglia. 

È anche una scuola attenta che intende costruire lealtà, trasparenza e, se necessario, resilienza tra tutte le parti interessate. Gentilezza e comprensione, ascolto e aiuto sono parole chiave per noi nelle relazioni con i bambini da un lato e con i loro genitori dall’altro.È inoltre una scuola in cui, al di là del gioco e della festa, della creatività e dell’immaginazione, si punta a un obiettivo essenziale: l’avvio dei bambini all’apprendimento della lettura, della scrittura e dell’aritmetica. 

Infine, è una scuola dove, grazie alla curiosità, al meravigliarsi e alla gioia che accompagnano la loro crescita giorno dopo giorno, i bambini avranno il piacere di imparare, un piacere che è la chiave di ogni successo scolastico.

Gli obiettivi sopra elencati non sono esaustivi, ma descrivono le preoccupazioni dei responsabili della Petite École, che si riflettono nell’organizzazione e nel funzionamento della scuola e nell’impostazione degli insegnamenti.

Gli strumenti pedagogici utilizzati alla Petite École

Per raggiungere i suddetti obiettivi, ci impegniamo a impiegare gli strumenti necessari per realizzarli.

La Petite École offre un ambiente adatto in cui i bambini piccoli trovano spazi e attrezzature interamente pensati per loro. Questi formano un ambiente educativo sereno dove i bambini sono al sicuro, mentre le attività scolastiche proposte rispettano i loro ritmi e l’unicità della personalità di ogni bambino.

La pedagogia della nostra scuola materna si basa sull’espressione orale. I libri e le storie hanno un posto di rilievo nella nostra scuola. Molte storie vengono raccontate e lette ad alta voce. A poco a poco il bambino impara a formulare le cose, sviluppa il suo vocabolario e comincia a usare le parole con sempre maggiore precisione per raccontare storie a sua volta… Questa attività mira anche a sviluppare l’immaginazione, che è essenziale per ogni sviluppo intellettuale.

La Petite École utilizza anche il gioco, la manipolazione degli oggetti, la scoperta e l’esplorazione. Il gioco permette un’acquisizione graduale di conoscenze e comportamenti, la progressiva instaurazione di relazioni interpersonali e una certa socializzazione attraverso il contatto con gli altri. La manipolazione di un’ampia varietà di oggetti in vari modi incoraggia la destrezza nel loro uso e la comprensione della loro funzionalità o utilità. La scoperta e l’esplorazione avvengono sia all’interno che all’esterno delle aule, il magnifico parco in cui si trova la scuola favorisce questo approccio fondamentale alla scoperta di se stessi e degli altri, del proprio “bozzolo” e del vasto mondo che lo circonda.

Un altro aspetto importante della pedagogia della Petite École è il sistema di partecipazione libera ai vari spazi di gioco e ai laboratori, poiché questa libertà permette di individuare meglio i profili dei bambini e di incoraggiarne l’iniziativa, stimolando al contempo la loro voglia di imparare. Poi, in una seconda fase, la creazione di un contesto da parte dell’insegnante risveglia la curiosità personale del bambino e incoraggia sia la sua autonomia sia le sue interazioni con gli altri bambini.

La Petite École ha la fortuna di accogliere bambini di molte nazionalità, culture e lingue diverse. Il nostro percorso linguistico e culturale si svolge naturalmente in francese, la lingua principale di insegnamento. Tuttavia, l’accento è posto anche sulla lingua, la cultura e le tradizioni del Paese ospitante, nonché sulla valorizzazione delle lingue e culture di origine dei bambini.

La Petite École crede nella necessità di una co-educazione tra famiglia e scuola, che gioca un ruolo determinante per il successo di ogni bambino.
Per questo motivo i genitori sono membri della comunità educativa e sono rappresentati, tramite elezione, nel Consiglio d’istituto, che è un organo decisionale. È anche per questo motivo che lo scopo del carnet de suivi des apprentissages, è di raccogliere i risultati ottenuti dal bambino e di permettergli di condividere la sua esperienza con i genitori.