Chi siamo ?

Situata nel complesso della Trinità dei Monti, a due passi della Villa Medici, punto di riferimento per la cultura francese a Roma, la Petite École accoglie da più di 40 anni i bambini di età compresa tra 2 anni e mezzo e 6 anni in un ambiente di qualità, favorevole alla loro crescita e al loro sviluppo.

Una scuola a dimensione umana che dà la priorità al benessere del bambino:

  • Una piccola struttura di cinque classi con un numero ridotto di alunni
  • Un insegnante e un assistente per ogni classe
  • Un rispetto dei ritmi di crescita del bambino
  • Delle aule spaziose e dotate di una grande varietà di materiale didattico
  • Una vasta area giochi in un bel giardino alberato
 

La Petite École propone un insegnamento conforme ai programmi elaborati dal ministero francese dell’Istruzione. Gli insegnanti sono francesi e qualificati.

La scuola accoglie alunni di qualsiasi nazionalità e provenienza e mette a frutto questa diversità culturale e linguistica, in particolare tenendo conto delle lingue che fanno parte della vita del bambino.

La Petite École viene riconosciuta come scuola francese all’estero dal Ministero dell’Istruzione francese (arrêté del 15 giugno 2023) a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2023. Fa parte della rete AEFE (Agenzia per l’insegnamento francese all’estero).

L’omologazione garantisce formalmente sia la conformità al modello educativo francese che la qualità dell’insegnamento.

La Petite École è un’associazione d’ispirazione cristiana: nel percorso scolastico, propone altresì un momento di avvicinamento alla fede, settimanale e non obbligatorio.

Il progetto scolastico

Il nostro progetto scolastico, elaborato dall’équipe pedagogica, guida le azioni di tutta la comunità educativa della Petite École con l’obiettivo di permettere all’équipe di diventare più efficiente e agli studenti di avere più successo.

Fin dalla sua nascita, la nostra scuola ha accompagnato gli studenti nell’acquisizione e nella padronanza della lingua francese e nell’apprendimento dell’indipendenza. Si sforza di stabilire un forte legame tra i diversi attori della comunità educativa nel rispetto reciproco, tenendo conto dello sviluppo del bambino: un bambino che impara giocando, riflettendo, praticando…

Il progetto scolastico 2021-2024 mira a consolidare questi punti di forza e ad andare ancora oltre nella formazione e nel sostegno degli alunni durante tutto il loro percorso scolastico:

  • Organizzare l’apprendimento e l’insegnamento della lingua francese in un ambiente altamente plurilingue.
  • Sensibilizzare gli alunni all’arte e alla cultura in un ambiente eccezionale in questo senso
  • Contribuire alla realizzazione di una scuola inclusiva, specialmente per gli alunni con bisogni speciali
  • Costruire una scuola che favorisca il rapporto con i genitori attraverso una maggiore partecipazione alla vita della scuola e attraverso la ricerca di una buona comunicazione scuola-famiglia.